venerdì 8 gennaio 2016

La scienza per gioco - Il magico mondo dei numeri

Inizio mese significa solo una cosa: andare in edicola e
prendere il volume allegato a "Le Scienze" de "La scienza per gioco". Stavolta scopriamo "Il magico mondo dei numeri".
Si inizia - come sempre - con la storia dei numeri, rispondendo a domande semplici, ma fondamentali, per capire come sono nati e perché li usiamo (vorrei far notare che non è una cosa scontata, a me non lo aveva mai raccontata nessuno a scuola).
Si prosegue con la magia dei numeri, spaziando dalla proporzione aurea al Pi Greco, dal triangolo di Pascal all'infinito. E come lo spieghi l'infinito?

"Concetti come infinito ed eternità difficilmente posso essere compresi dalla mente dell'uomo: sono troppo grandi. Per immaginare quanto possa durare l'eternità, pensa a una formica che cammina intorno alla Terra facendo un passo ogni milione di anni. Quando le zampe della formica avranno consumato la Terra fino a ridurla alle dimensioni di una noce, l'eternità non sarà ancora iniziata."

Dopo la teoria, si passa alla pratica, con i numeri che prendono finalmente forma e si dispiegano nella realtà, in figure geometriche, a volte sorprendenti. E dopo la geometria, si arriva alla logica, alla natura, all'arte: in tutto c'è la matematica.
E questo libro vuole insegnarlo e ricordarlo ai ragazzi, con serietà - certo - ma anche un po' di leggerezza.

Gli altri titoli già usciti:

La scienza per gioco: Il laboratorio delle Meraviglie

La scienza per gioco: La danza degli elementi