sabato 6 febbraio 2016

La scienza per gioco: Che cos'è la vita?

La domanda forse più importante è "Cos'è la vita?". Sembra così semplice, eppure ancora non abbiamo una risposta esauriente. Non sappiamo esattamente quando, come e dove essa sia iniziata né, argomento più complesso, come noi e altre specie siamo evoluti.

Tratto dall'introduzione di Robert Winston

"Che cos'è la vita?" Per rispondere a questa domanda, il libro allegato a Le Scienze del mese di febbraio si addentra nell'affascinante mondo della biologia.
Come è iniziata la vita sulla Terra? Come funziona? Che cosa l'ha permessa e che cosa la permette anche oggi?
Domande difficili, risposte affascinanti.

Sapete che se si provassero a trasformare 4,6 miliardi di anni - l'età della Terra - in giorno solo, ogni minuto equivarrebbe a 3,2 milioni di anni? E che, su questa scala temporale, le prime forme di vita sarebbero apparse verso le 5:30, i dinosauri verso le 22:30 e l'uomo solo poco prima di mezzanotte?

Sapete che le prime forme di vita sono state delle singole cellule, mentre, in questo momento, conosciamo circa 8,7 milioni di specie di piante e animali. Da dove viene tutta questa diversità? Che cosa è l'evoluzione?


Capitan Carbonio guida un viaggio virtuale attraverso gli elementi basilari per la vita, ma soprattutto ci permette di esplorarla in tutti gli ordini di grandezza, dai batteri agli elefanti, e in tutti gli ambienti, dal più florido al più ostile.
E lo stupore è sempre lo stesso, nel vedere quanto è tenace e resistente la vita. 

Nessun commento:

Posta un commento