lunedì 12 dicembre 2016

Libri sotto l'albero - Natale 2016

Come anche l'anno scorso, è giunto il momento di ammorbarvi con la mia personale lista di pubblicazioni che regalerò (o che più probabilmente mi autoregalerò) per Natale.

Fumetti.

* Storia e gloria della dinastia dei paperi

Qui scende subito una lacrimuccia di commozione, di quelle che arrivano quando ripensi alle letture dell'infanzia. Il volume cartonato della Giunti raccoglie i fumetti di Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi usciti nel 1970 che ripercorrono la storia della famiglia de' Paperoni nel corso dei secoli. Negli anni '80, avevo un'edizione bellissima con la copertina bianca, uscita in omaggio non mi ricordo dove, e l'ho consumata a furia di rileggerla. Trovarla in ristampa e acquistarla è stato un attimo.

Libri per ragazzi

* Boy's book per ragazzi in gamba. Tutto quello che dovresti sapere per vivere l'avventura

Manuale divertente, per bambini che amano stare all'aria aperta e genitori che hanno un po' di tempo a disposizione. Forse una versione più moderna del manuale delle Giovani Marmotte. Lo porterà Babbo Natale all'Ingegnere [N.d.R] e vi dirò se è stato apprezzato.


Sulle tracce degli antenati. L'avventurosa storia dell'umanità 
Qui cambiamo completamente genere. Questo è un libro di divulgazione scientifica, scritto da Telmo Pievani che, attraverso le avventure del cucciolo di Homo Sapiens Luca, cerca di ripercorrere le tappe dell'evoluzione umana e farle capire anche ai più piccoli.
Non è stato una scoperta mia ma, confesso, l'ho scovato sui consigli di lettura degli amici di Pikaia, e devo ancora leggerlo. Anche qui sarete i primi a sapere che cosa ne penso (magari mi chiarisco le idee pure io sull'argomento, visto che ho scoperto che molte cose che avevo imparato a scuola sono quantomeno imprecise)

Harry Potter. Il libro delle creature magiche. Creature e piante dei film di Harry Potter
Questo non l'ho visto dal vivo, ma solo su Amazon. Quindi non so dire come è o se è fatto bene, ma credo proprio di comprarlo... come può mancare nella mia libreria un libro sulle creature magiche?

Nello spazio con Samantha
Una chicca. Lo metto in questa sezione perché è pensato e illustrato come un libro per ragazzi, ma anche gli adulti lo troveranno interessantissimo. È Samantha Cristoforetti che racconta in prima persona la sua vita nei mesi trascorsi sulla Stazione Spaziale. Dagli esperimenti scientifici agli stati d'animo, dalle cose quotidiane alle prospettive per il futuro: tante curiosità soddisfatte sotto forma di un dialogo con due bambini.


Libri per me

* Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano di Franco Pezzini
Altro libro del quale ho solo sentito parlare dai miei amici sherlockiani su Facebook, ma che non ho ancora in mano. Credo sia una specie di dizionario tematico, una guida alla bellissima e tanto amata - almeno da me - età vittoriana. Riporto un brano della presentazione ufficiale perché mi piace da morire:
"L'età vittoriana rappresenta una sorta di Paradiso Perduto dell'immaginario dove personaggi come l'Alice di Carroll e Sherlock Holmes, Dracula, Carmilla e Jack Lo Squartatore, Jekyll e Hyde, Tess dei d'Urbervilles, gli eroi dei penny dreadful e magari dello steampunk più una pletora di fantasmi (si tratta in fondo dell'età d'oro della ghost story) incontrano scrittori, pittori, uomini di scienza, attivisti sociali, occultisti ed esploratori di tutta una storia reale, vissuta in carne e ossa tra i vicoli nebbiosi di Londra e le più lontane lande esotiche".

L'Ordine del Corvo Bianco. Il piccolo grande
Houdini
Tecnicamente è un libro per ragazzi, ma potevo perdermi un romanzo su Houdini da giovane dopo aver letto la serie Sherlock, Lupin e io, sempre de Il battello a vapore? Spero solo non sia una delusione.

Harry Potter - la saga completa di J.K.Rowling
Sì, lo confesso: ho visto gli otto film solo nell'ultimo mese e non avevo mai letto i libri. Volevo aspettare di avere figli e godermi le avventure magiche di Hogwarts insieme a loro. E ovviamente mi sono appassionata! Basta il titolo, credo di non dover aggiungere altro.

* Elisabeth gli ultimi anni di Irma Sztáray ed Elisabeth Imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria di Clara Tschudi.
Ho deciso di prendere questi due libri sulla vita di Elisabetta di Baviera - quella che noi abbiamo sempre conosciuto come Sissi 
almeno dal 1955 in poi, 
anno in cui uscì il film di Ernst Marischka con Romy Schneider - reduce dalla mia visita a Trieste e del tempo passato nella Libreria antiquaria Umberto Saba, ma soprattutto dopo aver visto quella schifezza di cartone animato che va in onda su Cartoonito. Non so se vi è mai capitato di incrociarlo: a parte la "libera" rielaborazione della storia, quello che proprio non si può perdonare è il braccialetto magico (!!!) grazie al quale Sissi riesce a parlare con gli animali (!!!). L'intera casata d'Asburgo si sta rivoltando nella tomba.
Spero con queste due biografie pubblicate da MGS Press (casa editoriale molto rigorosa, che noi conoscevamo già per "L'avventura segreta. Quando Italo Svevo chiese aiuto a Sherlock Holmes") di spiegare a mia figlia come sono andate davvero le cose.

Libri regalo:


Classica strenna natalizia per fare una bella figura con chiunque. Massimo Polidoro ha sfornato per Natale un libro che ha tutte le caratteristiche giuste: fantastiche foto, storia interessante, accurato e rigoroso in ogni punto. Ne ho già parlato in maniera più approfondita QUI.

Servitevi da soli. Non vi sopporto ma ero pagato per farlo
Di tutt'altro tenore rispetto al libro di Massimo, ma anche con questo si va sul sicuro. Perché? Perché Paolo Longarini è uno di famiglia, di una simpatia contagiosa e uno stile eclettico tutto suo. Le situazioni tragicomiche che ha vissuto in negozio sono un piacere da leggere. Una risata è sempre un ottimo regalo per chiunque.


I consigli per quest'anno sono finiti e anche, probabilmente, i soldi a disposizione! Buoni acquisti!



Nessun commento:

Posta un commento