mercoledì 11 dicembre 2019

7 libri di Natale per chi ama la scienza


Eccoci arrivati a dicembre, tra poco è Natale e... oddio! Che cosa regalare?
Lo so che sono stata assente per un po' dalle pagine di questo blog, ma torno giusto in tempo per condividere la mia wishlist natalizia, in modo da risolvere i vostri problemi dell'ultimo minuto e consigliare dei titoli a chi non sa proprio che cosa regalarmi! 😁 

CATEGORIA: ASTRONOMIA

Amedeo Balbi, L'ULTIMO ORIZZONTE - Cosa sappiamo dell'Universo


Quest'anno abbiamo festeggiato il 50esimo anniversario dello
Amedeo BALBI
sbarco sulla Luna e Amedeo Balbi, 
professore associato di astronomia e astrofisica a “Tor Vergata” e studioso della possibilità che vi sia vita nel Cosmo, è stato ospite di una delle puntate più belle del podcast RADIO CICAP, nella quale ci ha fatto un po' sognare parlando, come solo lui sa fare, dell'Universo. Se volete continuare a sognare a occhi aperti, ma cercando di capire che cosa davvero sappiamo, che cosa non sappiamo e che cosa potremmo sapere spingendoci fino ai confini della terra di frontiera della ricerca attuale, questo è il libro che fa per voi.



CATEGORIA: FANTASY - NERD

Michele Bellone, INCANTO - Storie di draghi, stregoni e scienziati



"Incanto è un viaggio alla ricerca della scienza nascosta in molti archetipi della narrativa fantastica" si legge su Amazon. Aggiungerei che è il viaggio ideale da fare nel periodo in cui tornano in Tv "Fantaghirò" e "La Storia Fantastica" e in cui ci si ritrova con gli amici di vecchia data per una cena tutti insieme e si discute per ore della nuova traduzione de "Il Signore degli Anelli" di Fatica (riferimenti alla vita reale?! Nooooo).
Per il nerd che è in ognuno di noi, per l'adolescente che giocava a D&D (e che magari continua a farlo anche ora che di anni ne ha 40) e per il bambino che sognava affascinato i draghi. Una chicca per intenditori o solo appassionati. Sicuramente per me 😎


CATEGORIA: MEDICINA

Silvia Bencivelli, SOSPETTOSI - Noi e i nostri dubbi sulla scienza

Perché non ci credono? È questa la domanda che ha fatto
arrovellare Silvia Bencivelli, che si 
è chiesta perché mai tante persone non si fidano più della scienza, ma preferiscono mettere la propria salute e la propria vita nelle mani di tanti ciarlatani, o perché si fidano più di un gruppo su Facebook che del giudizio di medici laureati. Perché non ci si fida dei vaccini, ma si crede all'omeopatia? Questo libro è interessante perché è un cambio di prospettiva, Silvia Bencivelli è andata a parlare con queste persone per capire qual è la molla che fa scattare questo comportamento irrazionale e poi, parlandone con altri scienziati, pare essere arrivata a interessanti conclusioni.

CATEGORIA: CUCINA

Dario Bressanini, LA SCIENZA DELLE VERDURE - La chimica del pomodoro e della cipolla

Cambiamo decisamente genere. Qui si va sul sicuro, Dario Bressanini è una garanzia. Se vi piace cucinare, ma siete curiosi e volete davvero scoprire che cosa state mettendo in pentola, dopo "La scienza della pasticceria" e "La scienza della carne", non può mancare l'ultimo volume della trilogia del mio chimico preferito. Lo stile è sempre il solito, rigoroso ma non pesante, semplice ma mai banale. Io non sono una grande amante della cucina, non passo le giornate a guardare video di ricette semplicissime che poi guarda caso a me non riescono mai, ma trovo che questo genere libri abbia un approccio diverso, interessante persino per me.


Anche se cresciuta con i documentari di Quark e SuperQuark, le vite degli animali non mi hanno mai particolarmente interessato; fanno eccezione però le formiche e le api, esempi straordinari di organizzazione e di successo evolutivo, che mi hanno sempre affascinato. Ecco perché consiglio questo libro, scritto dal Prof. Donato Grasso, etologo, e curato dal mio amico giornalista e divulgatore Stefano Dalla Casa. 
"Ci sono migliaia di modi diversi di essere formica: frammenti di natura che nascondono tesori preziosi di inimmaginabile bellezza".


CATEGORIA: DEBUNKING

Massimo Polidoro, IL MONDO SOTTOSOPRA


"Ciò che fino a ieri era considerato da tutti vero e accertato all'improvviso viene messo in discussione, mentre in molti ambiti della vita i fatti perdono sempre più valore a favore di credenze irrazionali, pregiudizi e cospirazioni."
Vecchia conoscenza di questo blog e caro amico, confesso di non aver ancora acquistato l'ultima fatica di Massimo Polidoro, ma non ho dubbi sul fatto che potrà essere un validissimo aiuto per capire le dinamiche psicologiche e sociali per le quali le fake news sono sempre esistite e hanno sempre trovato terreno fertile. Ora più che mai.


CATEGORIA: BAMBINI E ASTRONAUTI

Luca Perri, PARTENZE A RAZZO - Tutto ciò che c'è da sapere prima di diventare astronauta 


Last but not least, una new entry per questo blog: Luca Perri.
Consiglio a scatola chiusa questo suo ultimo libro, che personalmente non ho ancora letto; lo faccio però perché ho letto "Errori galattici - Errare è umano, perseverare è scientifico" e "La pazza scienza. Risultati serissimi di ricerche stravaganti" e mi sono piaciuti da morire. Luca l'ho conosciuto al CICAPFest e lo potete ascoltare anche su RadioCICAP: è rigorosissimo dal punto di vista scientifico, ma fa morire dalle risate. Natale è - o almeno dovrebbe essere - un periodo leggero e rilassante: tra una partita di Cluedo e una di Against Humanity, ci sta bene anche scoprire che la vita dell'astronauta non è poi così figa come sembra dall'esterno.



* L'ordine degli autori è rigorosamente alfabetico


Nessun commento:

Posta un commento